Finesettimana elettorale in Svizzera, gli elettori saranno chiamati alle urne per esprimersi a proposito di tre importanti temi. In particolare sull'eventuale raddoppio della galleria del San Gottardo
Finesettimana elettorale in Svizzera, gli elettori saranno chiamati alle urne per esprimersi a proposito di tre importanti temi. Un’iniziativa popolare chiede che i criminali sessuomani o violenti definiti pericolosi siano internati a vita escludendo qualsiasi liberazione anticipata o la concessione di permessi di libera uscita. Iniziativa che appare discutibile dal profilo della salvaguardia dei diritti umani.
Il secondo oggetto tratta del diritto di alloggio, propone di adeguare le pigioni rispetto all'evoluzione del rincaro e vorrebbe giudicare l’importo delle pigioni riferendosi ad un nuovo modello di "pigioni di riferimento". Circa due terzi della popolazione svizzera vivono in affitto e soltanto un terzo vive in un alloggio di proprietà, secondo le organizzazini vicine agli inquilini le modifiche proposte al diritto di locazione saranno troppo favorevoli ai locatori e provocheranno un rincaro degli affitti.
Ma è il terzo oggetto quello su cui più si è discusso in queste settimane: il controprogetto "Avanti" con cui si vorrebbe risolvere l'annoso problema del traffico. Fra le varie misure che potrebbero venire accettate anche quella del raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo. 20 miliardi di euro per questo progetto, che farà aumentare pericolosamente le emissioni di Co2 e i tassi di ozono. Non permetterà inoltre alla Svizzera di rispettare gli accordi di Kyoto. Contestata dagli ambienti ecologisti e dalla sinistra, ma difesa a spada tratta e a suon di milioni in campagne pubblicitarie dalla potente lobby del traffico svizzera.
I risultati sono attesi per il pomeriggio di domenica