Negli uffici postali di tutta la svizzera stanno avendo luogo oggi "pause di protesta" per contestare tutta una serie di peggioramenti.
Una carovana di automezzi gialli sta facendo tappa in diversi luoghi del cantone.
Il clima e' testo in tutta la svizzera, la posta ha diramato delle direttive molto severe contro chi aderirà e il personale e' intimorito. Al contrario di altri uffici postali in cui e' stata riservata un' accoglienza calorosa ai sindacalisti, nell'ufficio postale di Lugano città vi era una forte tensione e' il personale non ha potuto interrompere il lavoro, sono comunque stati distribuiti volantini e l'utenza e' stata sensibilizzata.
A Besso invece gli uffici erano già chiusi e la protesta ha avuto luogo nel piazzale antistante la Posta, solo pochi lavoratori hanno manifestato il proprio malcontento e hanno presenziato assieme ai sindacalisti alla protesta.
È stato ricordato che in tutte le zone periferiche si stanno smantellando gli uffici postali e che in un prossimo futuro importanti centri di smistamento verranno centralizzati nella svizzera tedesca, mettendo a rischio numerosi posti di lavoro.
La carovana continuerà il suo tour fino a sera:
12.00 Cadenazzo - Posta pacchi/trasporti
12.45 Locarno - Ufficio centrale e distribuzione
13.15 Losone - Ufficio postale
14.15 Giubiasco - Ufficio postale e distribuzione
14.45 Bellinzona - Bellinzona 1 – centro lettere - Postfinanz e informatica
15.30 Biasca - Ufficio paese e distribuzione
16.15 Faido - Ufficio postale
17.00 Airolo - Ufficio postale